Per un’associazione sempre in viaggio e pronta a nuove sfide, in partenza anche i corsi BLSD e manovre salvavita

E? nato il progetto MDO Safety, progetto e percorso formativo dell’’ASD “MAREMMADAKAR Spirit of Tuscany” e Progetto Vita Grosseto di Siena Cuore ODV che permetterà a tutti gli associati(i soci) dell’associazione sportiva maremmana di formarsi alle pratiche laiche di emergenza-urgenza per essere sempre più in sicurezza nei loro viaggi e nelle loro avventure intorno al mondo.


Diventa infatti sempre più importante che le persone sia formate nella teoria e nella pratica alle manovre salvavita, dalla conoscenza delle tecniche di controllo del sanguinamento, al BLSD (rianimazione cardio polmonare con e senza trauma) fino al primo soccorso sanitario e di autosoccorso per far fronte alla necessità di essere preparati dal punto di vista tecnico/fisico/psicologico/meccanico (come conoscenza del mezzo e dei percorsi) ma anche e soprattutto dal punto di vista sanitario.

Nell’anno del suo ventennale, in MAREMMADAKAR è nata l’idea di organizzare dei corsi di formazione sanitaria per i soci dell’Associazione in collaborazione con Siena Cuore Progetto Vita Grosseto che dal 2018 realizza corsi di manovre salvavita in tutta la provincia – e non solo – accompagnandoli lungo il percorso delle loro attività.


“Per noi di Siena Cuore Progetto Vita Grosseto – racconta il Cav. Juri Gorelli, Presidente di Siena Cuore ODV Progetto Vita Grosseto – è un ulteriore passo verso la sensibilizzazione al tema dell’emergenza-urgenza laica, oltre ad essere onorati di avvicinarsi a queste realtà. Perché essere preparati ad agire tempestivamente in caso di emergenza fa la differenza tra la vita e la morte. Non è solo ottemperare ad obblighi di legge ma rendere consapevoli e formati tutti coloro che possono fare la differenza nella vita degli altri intervenendo tempestivamente nell’attivazione delle pratiche salvavita attivando la rete dell’emergenza-urgenza”.


“In una associazione come la nostra – dichiara Piero Picchi, Presidente di MAREMMADAKAR ASD- dove i soci percorrono spesso terreni difficili e pieni di imprevisti tra sentieri, strade secondarie, campagne, deserti, guadano fiumi con auto, moto, E-Bike, in zone del nord e centro Africa, Albania, Turchia, dopo una breve riflessione, ci siamo resi conto della importanza delle fondamentali regole di sicurezza della scena, sicurezza personale e sicurezza della squadra, dove ogni componente del team può proteggere gli altri e gli altri lui. Rivolgerci quindi ad una realtà toscana che ci aiutasse ad affrontare tutto ciò e formati per le situazioni di emergenza per noi era diventato fondamentale”. Continua Piero Picchi: “A nome del CDA ed i Soci di MAREMMADAKAR non posso che esprimere la  massima soddisfazione per l’immediata adesione ai corsi da parte dei nostri soci. La formazione è uno degli obiettivi che fondano lo statuto di MAREMMADAKAR. Grazie a questa graditissima collaborazione con l’Associazione Siena Cuore raggiungiamo anche questo importante obiettivo che si aggiunge al calendario delle attività 2024. A nome di tutti i soci ringrazio il Presidente di Siena Cuore Cav. Juri Gorelli ed il suo staff per questa graditissima collaborazione in pieno Spirit of Tuscany”.

I corsi si terranno nella sede di MAREMMADAKAR in via Matteotti 28 a Grosseto e al momento sono previste 3 sessioni nelle giornate di 24 febbraio ed il 2 e 9 marzo.


Per info: Mail maremmadakar@gmail.com ROBERTO ULMI- +39.334.6436538, CLAUDIO VENTURI, +39.331.6412218, PIERO PICCHI – +39.346.5029753


MAREMMADAKAR Spirit of Tuscany è nata ben 20 anni fa dall’idea di Piero Picchi e Valdimiro Brezzi in occasione della loro prima partecipazione alla Dakar del 2005. Con una sede a Grosseto dallo scorso anno in via Matteotti al n. 28, è divenuta il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori e nuove sfide su ruote, anche con progetti sociali, e attività in tutto il mondo molto intense

Related Posts