ASD Siena Rrunners e UISP Siena assieme a Siena Cuore ODV
per sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche del soccorso
alla prevenzione, al vivere sano e in forma
Presentato sabato 21 settembre al Siena Experience Italian Hub la PASSEGGIATA DEL CUORE, camminata non professionistica di 7 km per il centro città che si terrà nella mattinata di domenica 29 settembre a Siena, organizzata da ASD Siena Runners e USIP Siena e che si inserisce all’interno dell’iniziativa “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE” di Siena Cuore ODV per celebrare i suoi primi 10 anni di vita.
La partenza è in Piazza Matteotti alle ore 9,00 con ritrovo presso lo stand di Siena Cuore già lì per la “Giornata per il Cuore” mentre l’arrivo è previsto intorno alle ore 12,00. PASSEGGIATA DEL CUORE si tiene è in concomitanza con le misurazioni ECG della Giornata mondiale https://www.giornatamondialeperilcuore.it/per il Cuore realizzata in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Taverna d’Arbia.

“Associare lo sport, in questo caso una passeggiata adatta a tutti – dichiara Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore ODV – ad uno stato di buona salute è un insegnamento importante da dare. Perché prevenire è meglio, ma anche sapere come intervenire al momento del bisogno è altrettanto importante. Ringraziamo Siena Runners e USIP Siena per aver accolto la nostra richiesta di adesione al nostro decennale alla loro maniera e aver organizzato una manifestazione a carattere dimostrativo per aiutarci a sensibilizzare ancora di più la cittadinanza al tema della prevenzione e dell’emergenza urgenza”.

“Quando Siena Cuore ci ha chiesto di organizzare una manifestazione durante la Giornata per il Cuore – dichiara Roberto Amaddii, Presidente dell’A.S.D. Siena Runners e membro del Direttivo UISP Siena – abbiamo subito accettato. E’ vero che tante sono le iniziative similari ma ancora non ne avevamo organizzata una interamente dedicata a questo tema. Per noi, e a fianco dell’UISP, è importante aiutare a diffondere una corretta conoscenza della prevenzione e del tema del pronto intervento, in rete con tutti gli attori preposti per stare in salute, fare sport in modo adeguato, fare prevenzione e fare formazione alle manovre salvavita”.
Le iscrizioni alla passeggiata si accettano entro il giorno 27/09/2024 via mail scrivendo a
atleticaleggera.siena@uisp.it , oppure la mattina della gara entro le ore 9,00 direttamente alla partenza in Piazza Matteotti.

Essendo una manifestazione non competitiva non ci sarà alcuna classifica né premiazione individuale o per Società. Il ricavato sarà devoluto a Siena Cuore ODV.
L’intero evento “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE” è patrocinato dalla Regione Toscana, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Siena, Azienda Ospedaliero Universitaria di Siena, Azienda Usl Sudest, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Consulta provinciale del Volontariato di Siena, IRC- Italian Resuscitation Council, IRCOMUNITA’ A.P.S., Progetto Vita, Cesvot di Siena.
Partner dell’evento: Siena Experience Italian Hub, Fabio Mazzieri, Alessandro Grazi, gli Artisti della mostra, Casa d’Aste Guidoriccio; Associazione di Promozione Sociale Il Grappolo, ASD Siena Runners, UISP Siena, PA Taverne d’Arbia. Si ringraziano tutti i volontari che hanno partecipato e collaborato a rendere l’evento possibile.
ASD SIENA RUNNERS è una società sportiva dilettantistica che organizza manifestazioni sportive sul territorio di Siena e provincia in particolare per discipline legate al podismo. Organizza la Tuscany Crossing ed è tra gli organizzatori del Trail delle Mura oggi Mura City Trail. È Ambasciatore dell’Alleanza Carbon Neutral, socio DMO Terre di Siena e opera per la promozione dello sport, benessere e promozione del territorio.
L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. La sua missione è dimostrare che “un altro sport è possibile che significa sviluppare innovazione culturale e tradurla concretamente in sperimentazione tecnica, metodologica e organizzativa. Lo sport per tutti ha esteso potenzialmente a tutti i cittadini l’offerta di pratica fisica come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita.

